Per informazioni e preventivi CHIAMA al +39 0121 55288
Pietra per esterni: rivestimenti in pietra per esterni, pavimenti e muri

La pietra naturale è una soluzione per il rivestimento di esterni, pavimenti e muri che non passa mai di moda. La versatilità di questo tipo di materiale consente di impiegarla nel settore edilizio, sia per le parti interne che esterne.
Esistono diverse tipologie di pietra naturale per rivestimenti e pavimenti: alcuni sono particolarmente pregiati, in virtù delle loro caratteristiche strutturali, dell’aspetto estetico e della reazione al tempo e agli eventi atmosferici.

Le Caratteristiche della pavimentazioni per Esterno

Le pietre per esterno più utilizzate sono il porfido e la Pietra di Luserna. Le loro caratteristiche fisiche le rendono perfette per le pavimentazioni esterne. Questi materiali infatti sono molto resistenti al gelo ed all’usura e mantengono le loro caratteristiche nel tempo. La Pietra di Luserna, in particolare, grazie alla sua alta flessibilità, resiste alle sollecitazioni esterne anche in spessore molto ridotto. Tra gli articoli da pavimento per esterno troviamo binderi, smolleri, cubetti, pavimenti squadrati, mosaico.

Rivestimenti In Pietra Per Esterni

I rivestimenti murali in pietra donano un’eleganza ed una raffinatezza di altri tempi. Esistono diversi tipi di materiali da rivestimento, alcuni più moderni, come le piastrelle squadrate, altri più rustici come i blocchetti e le topure, questi ultimi molto utilizzati negli chalets di montagna. Inoltre, i muri in pietra garantiscono un elevato isolamento termico e acustico, mantenendo gli ambienti freschi d’estate e caldi d’inverno.

Pavimenti Per Esterni Carrabili In Pietra

Il pavimento carrabile in pietra per esterni deve poter durare nel tempo.
Per realizzare pavimentazioni di pregio su tutte le superfici poste all’esterno, sottoposte al passaggio costante di automezzi e persone, la pietra di Luserna costituisce una soluzione ottimale. Lo spessore delle lastre è in genere compreso tra i 4 e gli 12 cm.

Un’altra soluzione particolarmente performante è l’ALPINKER 3.0, ossia una riproduzione fedele della Pietra di Luserna in piastrelle di gres porcellanato di spessore 3 cm, certificato carrabile. Ideale per i pavimenti esterni, questo materiale è molto resistente nonostante lo spessore di appena 3 cm

Rivestimenti in pietra per interni

I rivestimenti in Pietra sono oggi molto utilizzati anche all’interno delle abitazioni. Essi donano un aspetto rustico e pregiato agli ambienti. La pietra di Luserna, in particolare, nelle sue numerose varianti cromatiche, costituisce una soluzione davvero sofisticata. Inoltre, la pietra coibenta bene i locali, i quali rimangono freschi d’estate e caldi in inverno.

 

Pietra Per Esterni: Panoramica Dei Prezzi

Il costo della pietra per esterni può variare sia in base al materiale impiegato, sia alla lavorazione cui la pietra è sottoposta. Ad esempio, un rivestimento in pietra di Luserna con spacco naturale è in genere inferiore a quello di prodotti non naturali.

Conclusioni

La pietra naturale è la soluzione ottimale per rivestire superfici esterne ed interne: binderi, cubetti, pavimenti squadrati e opus-incertum in porfido, ad esempio, sono praticamente eterni, sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista estetico.

La pietra di Luserna ha caratteristiche quali flessibilità, resistenza nel tempo e un impatto estetico di pregio: sotto forma di opus-incertum, lastre, cubetti o blocchetti, è un materiale versatile che ben si presta a rivestire pareti e pavimenti.

La scelta dei materiali più idonei dipende dal budget, dal gusto personale e dal tipo di lavoro che si vuole realizzare. Un’ottima alternativa alla pietra, per quanto riguarda la pavimentazione per esterno, è il gres porcellanato con effetto Pietra di Luserna: l’ Alpinker.  Elegante e resistente, è prodotto in piastrelle da 2 o 3 cm di spessore e garantisce un tempo di posa più breve rispetto alla pietra naturale.

Chiudi il menu