Per informazioni e preventivi CHIAMA al +39 0121 55288Per informazioni CHIAMA al +39 0121 55288

scale-in-pietra-di-luserna

Scale in Pietra di Luserna

La Pietra di Luserna è un materiale naturale impiegato nei diversi ambiti dell’edilizia e dell’arredamento, sia in ambienti esterni sia in quelli esterni. Le eccellenti qualità geofisiche di cui questa pietra dispone donano resistenza e durezza impareggiabili alle lastre ottenute in seguito alla lavorazione dei blocchi. Nonostante lo spessore ridotto, la Pietra di Luserna si rivela essere inalterabile alle intemperie e impassibile a qualsiasi tipo di sfregamento. Grazie a queste peculiarità, la pietra trova utilizzo nella realizzazione di rivestimenti, pavimenti, arredi esterni ed interni con finiture di diverso tipo.

In questo articolo analizzeremo le scale in pietra, una delle lavorazioni più gettonate per un materiale dalle caratteristiche uniche come la Pietra di Luserna.

Caratteristiche della Pietra di Luserna

Tecnicamente la pietra di Luserna è uno Gneiss, cioè una tipologia di roccia lamellare alpina di origine magmatica. È molto apprezzata per la sua naturale composizione a più livelli sovrapposti, capace di esaltare i colori ed i materiali di cui è composta: mica, quarzo e feldspato. La mica fornisce il particolare colore grigio tenue leggermente tendente al giallo o al verde, mentre la pietra in sé è composta da feldspato e quarzo in una percentuale che oscilla tra il 60-90%. Le sue caratteristiche migliori risiedono nella longevità, nell’aderenza e nella quasi completa assenza di manutenzione. Grazie a queste caratteristiche diventa ideale, quindi, per parchi, giardini e scale esterne.

Scale esterne e interne in pietra di Luserna

scala-esterna-pietra-di-luserna

Come anticipato, la pietra di Luserna trova la sua massima esaltazione nelle scalinate esterne. Queste delineano il volto esterno di un edificio e di un’abitazione, non soltanto in termini di design ma ne definiscono il carattere complessivo.

Le scale esterne non sono però le sole a poter essere progettate con questo materiale: la pietra di Luserna è perfetta anche per ambienti interni dettagliati e in cui si necessita di un progetto duraturo nel tempo.

Scale esterne in pietra di Luserna

La scala esterna è il biglietto da visita di ogni fabbricato. Per un risultato impeccabile, spesso la soluzione migliore è una scala in pietra di Luserna a spacco naturale o fiammata. Queste due finiture sono adatte a tutte le tipologie di esterno: giardini, parchi e abitazioni private. Grazie allo spacco naturale o alla finitura fiammata, ogni pedana risulta antiscivolo e garantisce un numero minimo di interventi di manutenzione.

Scale interne in pietra di Luserna fiammata o fiammata e spazzolata

Ogni scala ha una sua storia da raccontare, ma ogni storia inizia da una tipologia ben precisa di lavorazione architettonica. Tra le lavorazioni della pietra più moderne c’è quella fiammata e spazzolata. Grazie all’utilizzo di una particolare macchina capace di tagliare la pietra in modo molto preciso, è possibile comporre una scala interna senza sbavature e con scalini ed alzate di massima precisione. La finitura fiammata e spazzolata è specifica per questo tipo di scale interne e dona una finitura perfetta e una superficie liscia al tatto e facile da pulire, pur mantenendo un aspetto rustico.

 

Rivestimenti in pietra di Luserna

La pietra di Luserna, inoltre, può essere utilizzata per migliorare l’estetica di qualsiasi progetto architettonico. I rivestimenti sono una soluzione ideale per chi vuole donare eleganza alla propria casa e allo stesso tempo preferisce una colorazione neutra. Le capacità camaleontiche di questa pietra forniscono agli ambienti esterni personalità e pacatezza, senza trascurare, però, il senso di forza e la spiccata resistenza nel tempo. Un rivestimento in pietra di Luserna della propria abitazione è in grado di esaltare ancor di più la bellezza ed i colori della scalinata.

Pietra di Luserna dal passato al futuro attraverso la qualità

Una delle peculiarità più importanti della pietra di Luserna è l’ecletticità: la sua composizione chimica e gli infiniti utilizzi che questa pietra può avere la rendono un materiale adatto per qualsiasi tipo di lavorazione. Per un progetto finito di alta qualità, però, occorrono tecniche e manualità di professionisti del settore. Da 40 anni Morina Pietre lavora con la massima abilità per garantire al cliente la migliore lavorazione di scale in pietra di Luserna. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare la pagina pietra luserna , così da poter comprendere tutte le tipologie e le caratteristiche delle lavorazioni dedicate a questa pietra.

Richiedi un preventivo

Chiudi il menu