Per informazioni e preventivi CHIAMA al +39 0121 55288

Pavimenti in pietra di Luserna: tipologie, caratteristiche, gli impieghi e i costi

La pietra di Luserna è tra le più apprezzate per realizzare pavimentazioni, balconi in pietra, scale, rivestimenti e top per cucine. Questa pietra viene estratta dalle cave situate nei territori di alcuni Comuni, come Luserna San Giovanni, Rorà, Barge e Bagnolo Piemonte, tutti ubicati nelle Prealpi Cozie piemontesi. La peculiarità principale della pietra di Luserna, si trova nelle colorazioni incredibili che può assumere, con moltissime venature cromatiche causate dalla presenza di alcuni minerali, tra cui il quarzo, il calcio e il ferro.

Pavimenti in pietra di Luserna: tipologie, caratteristiche, gli impieghi e i costi

Caratteristiche Pavimenti in pietra di Luserna

Per quanto concerne le pavimentazioni, dalla pietra di Luserna vengono ricavate lastre irregolari, binderi, cubetti, lastre rettangolari o quadrate con lati a spacco o segati.

I cubetti in pietra di luserna hanno chiaramente dimensioni variabili sulla base dell’applicazione, se carrabile o pedonale. Generalmente i formati utilizzati sono tre:

  • Formato piccolo. 4-6 cm 
  •  Formato medio. 6-8 cm 
  • Formato grande. 8-10 cm

Pavimentazioni in pietra di Luserna: manutenzione e pulizia

Per preservare a lungo nel tempo le tipiche caratteristiche di lucentezza della pietra di Luserna, è opportuno prestarvi una corretta manutenzione. Può accadere infatti, che perdite di olio e grasso possano alterare visibilmente le qualità estetiche dei pavimenti. Nel caso dovesse verificarsi questa situazione, è possibile lavare tali pavimenti, purché vengano sempre utilizzati detergenti e saponi neutri.

Per quanto concerne la lucidatura invece, i prodotti più indicati sono i composti basici, primo su tutti l’ammoniaca. Banditi totalmente invece i prodotti acidi, perché potrebbero danneggiare notevolmente l’estetica della pietra. Sia per la pulizia che per la lucidatura, nonché per la rimozione di tracce di resina, cera, caffè, olio o altri, è possibile utilizzare deceranti specifici per pietre naturali, facilmente reperibili nei negozi specializzati o nelle grandi catene di fai-da-te.

Le paste in polvere utilizzate per la pulizia di grassi e olii, vengono direttamente spolverate sulla porzione “incriminata”, utilizzando strumenti generici come quello di una paletta. Una volta che avranno agito per qualche minuto, si potrà pensare alla rimozione dei composti, semplicemente con acqua corrente e con una scopa. Queste tipologie di prodotti, sono in grado di garantire un rapido assorbimento, senza che vengano lasciati aloni.

Pavimentazioni in pietra di Luserna: costi

Definire con esattezza i costi delle pavimentazioni realizzate in pietra di Luserna, non è possibile, perché i prezzi sono influenzati da una serie di fattori, tra cui anche il tipo di lavorazione e di impiego. Una pietra per interni ad esempio, ha costi superiori ad una pavimentazione esterni in pietra, a causa di lavorazioni più accurate. Anche il colore della pietra, che come abbiamo detto risulta uno dei maggiori tratti distintivi, sarà in grado di influenzare il costo delle pavimentazioni. Dal momento che come spiegato stiamo parlando di una pietra naturale infatti, i piani di tali pietre non potranno mai risultare perfettamente uguali tra loro, anche se ricavati dallo stesso blocco.

Per tutti questi motivi, è possibile fornire solamente delle fasce di costo indicative, comprese tra i 10 euro e i 100 euro a mq. Ovviamente al prezzo della materia prima, si dovrà aggiungere anche la spesa per la messa in posa, che approssimativamente può attestarsi tra i 20 euro e i 100 euro a mq.

 Ad ogni modo, così come avviene per altre tipologie di prodotti e lavorazioni, dopo aver consultato il catalogo e identificato il prodotto d’interesse, l’unico consiglio è quello di chiedere un preventivo personalizzato e gratuito, sulla base delle proprie esigenze.

Approfondimenti: Pavimenti per esterni effetto pietra

Chiudi il menu